5/29/2013

Che belli gli insiemi!


 
Che piacere era disegnare gli insiemi matematici quando ero piccina e frequentavo la scuola elementare. Un piacere incredibile! Mi dilettavo a scegliere cosa dover disegnare o a copiare alla meglio il disegno dal libro. Per questo motivo ho sempre pensato che a tutti i bimbi potesse piacere e l’ho proposto ai miei studenti come primo inizio nella comprensione delle equazioni matematica: addizione, sottrazione e divisione in particolare. Ecco alcuni esempi di matematica di livello basico (prima elementare o ultimo anno di asilo).

Problemini con insiemi:

1.   “Allah ha creato tanti bellissimi fiorellini profumati. Ecco che abbiamo un insieme con due fiorellini gialli e un insieme con tre fiorillini rossi. Contiamo insieme quanti fiorillini ci sono in totale.”

Che segno si deve inserire tra i due insiemi il + oppure il - ?”

 


2.   Ci sono 10 buste con tre caramelle ciascuna. Quante caramelle ci sono in totale? Se regalo due bustine di caramelline a Mariam, quante caramelline rimangono?

 

3.   Disegna 12 mani di colori diversi perché Allah ta’ala ha creato gli esseri umani con diversi colori della pelle e nessuno è superiore all’altro.

 Contiamo insieme quante dita ci sono tutte insieme.

Se si eliminano 8 mani, quante mani rimangono? E quante dita?

 
 


4.   Disegna degli insiemi e sommali. Quale segno si deve adoperare nel mezzo il + oppure il -?

 
 

5.   Dividere per due con gli insiemi.

Abbiamo 10 ghiaccioli che devono essere divisi ugualmente tra due bambini.

Disegnamo i 10 ghiaccioli e poi disegnamo due insiemi grandi vuoti. Dividiamo adesso i ghiaccioli in parti uguali.
 
 

6.   Impariamo il conto alla rovescia da 10 fino a zero.

Immaginiamo di dover partire su un razzo verso un pianeta      sconosciuto. Disegnamo il nostro razzo, scriviamoci sopra i numeri a partire dal 10, 9, 8 , 7 , 6 , 5 , 4, 3, 2, 1, 0: BLAST OFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento: